COS’è il coaching?

Il Coaching Umanistico è una sintesi innovativa delle generazioni di coaching precedenti attraverso tre dimensioni: immaginazione, elaborazione e allenamento
A cOSA SERVE?
L’obiettivo del coaching in ambito organizzativo è quello di sostituire una cultura che agisce, con una cultura che è pensata, permettendo lo sviluppo della cultura stessa e la trasformazione del problema in un opportunità di sviluppo.
Il coaching organizzativo è la modalità di intervento che permette all’organizzazione di chiarificare le sue mete future, di tradurle in obiettivi di sviluppo che favoriscano sia l’elaborazione di una nuova visione culturale che l’allenamento e lo sviluppo delle potenzialità in poteri e talenti al fine di scegliere le modalità strategiche più opportune per realizzare i suoi obiettivi.
La cultura come motore di cambiamento è capace di attivare processi creativi e innovativi, promuovere la fiducia e la coesione tra le persone, favorendone la cittadinanza attiva.
L’intervento di coaching in ambito organizzativo ha come obiettivo quello di allenare un pensiero intorno alla cultura (intesa come simboli, sentimenti, emozioni).
L’approccio
Il metodo di allenamento parte dai punti di forza della persona, dalle motivazioni, ma anche dalle caratteristiche specifiche della realtà aziendale, dalla visione e dalla sua cultura per poi costruire il piano di allenamento migliore che preveda lo sviluppo di competenze macro e micro.
obiettivi
CULTURa
motivazione
potenzialità
valori
visione
Il coaching diventa un genuino dialogo fra due persone dove il coach contribuisce alla creazione del percorso.
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CORPORATE COACHING
L’obiettivo è fornire gli strumenti pratici e operativi del Corporate Coaching Umanistico per lo sviluppo delle organizzazioni, la leadership, il cambiamento culturale, la motivazione, la crescita del talento, l’approccio alla selezione e alla ricerca del personale e l’elaborazione/raggiungimento di obiettivi sfidanti.
Nel pratico analizziamo la cultura aziendale e le dinamiche sentimentali e simboliche, le potenzialità dell’impresa, sapendo trasformare i problemi organizzativi in obiettivi di sviluppo.
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COACHING POSITIVE LEADERSHIP
La coaching positive leadership si fonda su leader che vogliono auto-realizzarsi.
Un leader è positivo nel momento in cui è riconosciuto come tale dai follower e dai clienti secondo criteri di benessere interno e soddisfazione esterna. Un leader positivo è colui che forma altri leader. Nella Coaching Positive Leadership il follower positivo riconosce il leader, ne riceve feedback, lavora secondo una logica di obiettivi, di verifica e di autonomia, ha possibilità di crescere e di svilupparsi.
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TEAM COACHING
“Da solo vado più forte, insieme andiamo più lontano”. L’intervento di coaching in ambito di team si concentra nel declinare cultura e valori aziendali, all’interno del team, aiutando il leader e i suoi collaboratori a trovare un’armonia basata sulle proprie potenzialità ed allenandole per poter raggiungere obiettivi comuni.
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COMUNICAZIONE NONVIOLENTA
La Comunicazione Nonviolenta è un approccio per migliorare la comunicazione, la comprensione e la connessione, basato sui principi della nonviolenza e della psicologia umanistica. Non si tratta di un tentativo di porre fine ai disaccordi, ma piuttosto di un metodo che mira ad aumentare l'empatia e la comprensione per migliorare la qualità della vita in generale.